La DIFFERENZA tra i MUSHRIKEEN e i KUFFAR

La DIFFERENZA tra i MUSHRIKEEN e i KUFFAR
islamweb.i4

La DIFFERENZA tra i MUSHRIKEEN e i KUFFAR, e a quale CATEGORIA appartengono EBREI e CRISTIANI

Domanda: Qual’è la differenza tra mushrikeen e kuffaar? Gli ebrei e i cristiani sono mushrikeen o kuffaar?
 
Risposta: Primo: Il kaafir è colui che nega e nasconde la verità. Il significato fondamentale della parola kufr in arabo è occultamento. Shirk significa dedicare l’adorazione a chiunque o qualsiasi cosa diversa da Allah.
 
Kufr può assumere la forma di negare e rifiutare, ma il mushrik può anche credere in Allah. Questa è la differenza tra il mushrik e il kaafir. Ogni parola può anche portare il significato dell’altra, quindi la parola kufr può essere usata nel senso di shirk e la parola shirk può essere usata nel senso di kufr.
 
Al-Nawawi (che Allah abbia pietà di lui) ha detto:
 
Kufr e shirk possono avere lo stesso significato, che è l’incredulità in Allah, può essere esaltato, o possono essere usati separatamente, per cui shirk si riferisce all’adorazione degli idoli e di altri esseri creati, pur riconoscendo Allah, come i kuffaar di Quraysh e kufr può avere un significato più generale di shirk.
Fine citazione.
 
Sharh Saheeh Muslim. 2/71 Shaykh ‘Abd al-‘ Azeez ibn Baaz (che Allah abbia pietà di lui) ha detto:
 
Kufr è la negazione e l’occultamento della verità, come chi nega che la preghiera sia obbligatoria, o che la zakaah sia obbligatoria, o che il digiuno del Ramadaan sia obbligatorio, o che sia obbligatorio fare Hajj quando si è in grado di farlo, o che onorare i propri genitori è obbligatorio, e così via, o chi nega che zina sia haraam, o che bere intossicanti sia haraam, o che disobbedire ai propri genitori sia haraam, e così via.
 
Shirk sta dedicando atti di adorazione a qualcosa o qualcuno diverso da Allah, come uno che cerca l’aiuto dei morti, coloro che sono assenti, i jinn, gli idoli, le stelle e così via, o che offre loro sacrifici, o fa voti a loro. Un kaafir può essere chiamato un mushrik e un mushrik può essere chiamato un kaafir, come dice Allah (interpretazione del significato):
“E chi invoca (o adora) insieme ad Allah un’altra ilaah (divinità) senza averne prova alcuna, dovrà renderne conto al suo Signore. Certamente Al-Kaafiroon (i miscredenti) non prospereranno.”
[al-Mu’minoon 23: 117]
“Quanto a chi attribuisce consimili ad Allah, Allah gli preclude il Paradiso, il suo rifugio sarà il Fuoco. Gli ingiusti non avranno chi li soccorra!”
[al-Maa’idah 5:72]
 
E Allah dice in Surat Faatir (interpretazione del significato):
 
13. “…Questi è Allah, il vostro Signore: appartiene a Lui la sovranità, mentre coloro che invocate all’infuori di Lui non posseggono neppure un Qitmeer (una pellicola di seme di dattero).”
14. “Se li invocate non odono la vostra invocazione e se mai la udissero non saprebbero rispondervi. Nel Giorno della Resurrezione, rinnegheranno il vostro associare. Nessuno può informarti (o Muhammad) come Colui Che è il Ben Informato (di tutto).”
[Faatir 35: 13-14]
La loro chiamata a qualcosa di diverso da Allah è chiamata shirk in questa surah, ma nella Surat al-Mu’minoon è chiamata kufr.
 
Allah dice in Surat al-Tawbah (interpretazione del significato):
32. “Vorrebbero (i miscredenti, gli ebrei e i cristiani) spegnere la luce di Allah (con cui Muhammad è stato inviato – il monoteismo islamico) con le loro bocche, ma Allah non intende che perfezionare la Sua luce, anche se ciò dispiace ai Kaafiroon (miscredenti).”
33. “Egli è Colui Che ha inviato il Suo Messaggero (Muhammad) con la guida e la Religione della verità (Islam), onde farla prevalere su ogni altra religione, anche se ciò dispiace ai Mushrikoon (associatori, politeisti, pagani, idolatri).”
[al-Tawbah 9: 32-33]
Qui Allah li chiama kuffaar e li chiama mushrikeen. Ciò indica che un kaafir può essere chiamato un mushrik e un mushrik può essere chiamato un kaafir. Ci sono molti versi e ahaadeeth simili.
 
Un altro esempio è l’hadeeth in cui il Profeta (ﷺ) disse: “Tra un uomo e il shirk e il kufr c’è la sua preghiera di rinuncia”.
 
Narrato da Muslim nel suo Saheeh da Jaabir ibn ‘Abd-Allaah (che Allah sia soddisfatto di lui).
 
E il Profeta (ﷺ) disse: “L’alleanza che ci differenzia da loro è la preghiera; chiunque la lasci è un kaafir. ”
 
[Narrato da Imam Ahmad, Abu Dawood, al-Tirmidhi, al-Nasaa’i e Ibn Maajah con un saheeh isnaad da Buraydah ibn al-Husayb (che Allah sia soddisfatto di lui)]
 
E Allah è la Fonte della forza. Fine citazione.
 
Majmoo ’Fataawa al-Shaykh Ibn Baaz, 9/174, 175.
 
Lo Shaykh (che Allah abbia pietà di lui) disse: È anche sottratto adorare solo qualcosa di diverso da Allah. Questo si chiama shirk e si chiama kufr. Chiunque si allontani completamente da Allah e dedichi la sua adorazione a qualcosa di diverso da Allah, come alberi, rocce, idoli, i jinn o alcuni dei morti come quelli che chiamano awliya ‘(“santi”), e li adori, li prega o digiuna per loro, e dimenticandosi completamente di Allah, questa è la peggiore forma di kufr e shirk.
 
Chiediamo ad Allah di mantenerci sani e salvi. Allo stesso modo coloro che negano l’esistenza di Allah e dicono che non c’è dio, che la vita è solo materiale, come i comunisti e gli atei, sono le persone più miscredenti e fuorviate, e le peggiori in termini di evasione. Chiediamo ad Allah di mantenerci sani e salvi.
 
Il punto è che le persone che mantengono queste e simili credenze sono tutte considerate come mushrikun e kaafirun che non credono in Allah. Alcune persone, per ignoranza, considerano erroneamente che invocare i morti e chiedere il loro aiuto come waseelah, sia permesso. Questo è un grave errore, perché questa azione è una delle peggiori forme di sottrarsi e associare gli altri ad Allah. Alcune persone ignoranti e i mushrikeen lo chiamano waseelah, ma è la religione dei mushrikeen che Allah ha criticato e condannato.
 
Mandò il Messaggero e rivelò i suoi libri per denunciarlo e metterlo in guardia contro di esso. Fine citazione.
 
Majmoo ’Fataawa al-Shaykh Ibn Baaz, 4/32, 33
 
Secondo: Gli ebrei e i cristiani sono entrambi kaafirun e mushrikeen. Sono kaafirun perché negano la verità e la rifiutano. E sono mushrikeen perché adorano qualcuno diverso da Allah. Allah dice (interpretazione del significato):
30. “Dicono i giudei: «’Uzair (Esdra) è figlio di Allah»; e i nazareni dicono: «Il Messia è figlio di Allah». Questo è ciò che esce dalle loro bocche. Ripetono le parole di quanti già prima di loro furono miscredenti. Li annienti Allah. Quanto sono fuorviati!”
 
31. “Hanno (ebrei e cristiani) preso i loro rabbini, i loro monaci e il Messia figlio di Maryam (Maria), come signori all’infuori di Allah, quando non era stato loro (ebrei e cristiani) ordinato [nel Tawraat (Torah) e nell’Injeel (Vangelo)] se non di adorare un Dio unico (Dio – Allah) Laa ilaaha illa Huwa (nessuno ha il diritto di essere adorato tranne Lui). Lode e gloria a Lui (molto al di sopra è Lui) dall’avere i partner che associano (con Lui).”
[al-Tawbah 9:30, 31]
Qui sono descritti come mushrikeen. In Surat al-Bayyinah sono descritti come kaafirun, come dice Allah (interpretazione del significato):
“I miscredenti fra la gente della Scrittura (ebrei e cristiani) e i Al-Mushrikoon (associatori), non cesseranno, finché non giunga loro la Prova Evidente”
[al-Bayyinah 98: 1]
Shaykh ‘Abd al-‘ Azeez ibn Baaz (che Allah abbia pietà di lui) ha detto, confutando coloro che affermano che la parola mushrikeen non può essere applicata al Popolo del Libro: È molto probabile che le persone del Libro siano incluse tra i mushrikeen, uomini e donne allo stesso modo, quando questa parola è usata in termini generali. perché i kuffaar sono senza dubbio dei mushrikeen. Quindi è loro vietato entrare nel al-Masjid al-Haraam, perché Allah dice (interpretazione del significato):
“O voi che credete (nell’Unità di Allah e nel Suo Messaggero Muhammad), i Mushrikoon (politeisti, pagani, idolatri) sono Najasun (impurità): non si avvicinino più al Al-Masjid Al-Haraam (Santa Moschea) dopo quest’anno.”
[al-Tawbah 9:28]
Se il Popolo del Libro non rientrava nel titolo generale di mushrikeen, allora questo verso non si applicherebbe a loro, e Allah non si sarebbe riferito alle credenze degli ebrei e dei cristiani in Surat Baraa’ah (al-Tawbah) dove Dice (interpretazione del significato)
“A loro (ebrei e cristiani) fu comandato [nel Tawraat (Torah) e nell’Injeel (Vangelo)] se non di adorare un Dio unico (Dio – Allah) Laa ilaaha illa Huwa (nessuno ha il diritto di essere adorato tranne Lui). Lode e gloria a Lui (molto al di sopra è Lui) dall’avere i partner che associano (con Lui).”
[al-Tawbah 9:31]
Quindi sono tutti descritti come mushrikeen, perché gli ebrei dissero che ‘Uzayr è il figlio di Dio e i cristiani dissero che il Messia è il figlio di Dio; e perché presero i loro sacerdoti e rabbini come signori invece di Allah. Tutto questo è la peggiore forma di shirk. E ci sono molti versi simili.
Fine citazione. Majmoo ’Fataawa al-Shaykh Ibn Baaz, 4/274
E Allah sa meglio
Visited 54 times, 1 visit(s) today

Mohamed Barakat

>