IL PROFETA NOMINÒ ‘ALI COME KHALIFAH?

IL PROFETA NOMINÒ ‘ALI COME KHALIFAH?
khalifah Ali

IL PROFETA NOMINÒ ‘ALI COME KHALIFAH?

Di: Shaikh Salih Al-Fawzan

Ali
Ali

Questa opinione non è nota tra nessun gruppo Musulmano, a parte gli Shi’ah, ed è una visione falsa che non ha alcun fondamento negli ahadith che sono stati dimostrati dal Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui). Al contrario, una grande quantità di dati disponibili dimostrano che il khalifah dopo il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) sia stato Abu Bakr al-Siddiq (che Allah si compiaccia di lui e di tutti i Compagni del Profeta, pace e benedizioni di Allah su di lui)). Ma il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) non lo affermò chiaramente e non lo nominò, in ogni senso definitivo, anzi gli diede dei comandi che lo indicano, quando gli disse di condurre il popolo in preghiera, quando lui (il Profeta – pace e benedizioni di Allah su di lui) si ammalò, e quando gli parlò della leadership della comunità Musulmana dopo la sua morte, dicendo: “Allah e i credenti accetteranno solo Abu Bakr”. Qui i Sahabah (che Allah si compiaccia di loro) diedero la loro alleanza (bay’ah) ad Abu Bakr e furono unanimi sul fatto che Abu Bakr fosse il migliore tra di loro. È stato riferito nel hadith di Ibn ‘Umar (che Allah si compiaccia di lui) che i Sahabah (che Allah si compiaccia di loro) dicevano, durante la vita del Profeta: “Il migliore di questa Ummah, dopo il suo Profeta è Abu Bakr, poi ‘Umar, poi ‘Uthman” e il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) lo approvò. Quanto riportato da Mutawatir da ‘Ali (che Allah si compiaccia di lui) dimostra che egli aveva l’abitudine di dire: “Il migliore di questa Ummah, dopo il suo Profeta è Abu Bakr e poi ‘Umar” Ed egli (che Allah si compiaccia di lui) diceva, “Non vi è nessuno che sia portato a me e che mi preferisca a loro, e che io non frusti come punizione per aver detto bugie.” Egli non ha mai dichiarato di essere il migliore di questa Ummah, o che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) lo avesse nominato khalifah. Non ha mai detto che i Sahabah (che Allah si compiaccia di loro) lo avessero offeso e lo avessero sottratto dei suoi diritti. Quando Fatimah (che Allah si compiaccia di lei) morì, egli diede un secondo pegno di alleanza (bay’ah) ad Abu Bakr, come conferma del suo impegno precedente e per dimostrare al popolo che era con la Jama’ah (il gruppo principale di Musulmani) e che non aveva riserve nel suo cuore nell’offrire la sua alleanza ad Abu Bakr (che Allah si compiaccia di tutti loro). Quando ‘Umar fu accoltellato, nominò sei tra coloro ai quali il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) aveva garantito il Paradiso, così da nominare uno di loro come successore di ‘Umar, tra questi sei vi era ‘Ali, che non denunciò mai ‘Umar, durante la sua vita o dopo la sua morte.

‘Ali non disse mai di avere più diritti di tutti loro nell’essere khalifah, come si può quindi avere il diritto di dire menzogne sul Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) e dire che egli nominò ‘Ali come khalifah? ‘Ali non ebbe mai tale pretesa, e nessuno dei Sahabah lo dichiarò per lui. Piuttosto, essi furono unanimemente daccordo con il califfato di Abu Bakr, ‘Umar e ‘Uthman; ‘Ali lo riconobbe e collaborò con tutti loro in jihad, Shura (consultazione), ecc. Inoltre, i Musulmani dopo i Sahabah concordarono su ciò che i Sahabah erano daccordo. Dopo tutto questo, non è lecito per nessuno o per qualsiasi gruppo, Shi’ah o altri, sostenere che ‘Ali sia stato designato come successore, o che il califfato prima di lui fosse falso. Allo stesso modo, nessuno ha il diritto di dire che i Sahabah fecero torto ad ‘Ali e che lo avessero sottratto dei suoi diritti. Questa è la più falsa della falsità, e si pensa male dei Compagni del Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui), tra cui ‘Ali (che Allah si compiaccia di lui e di tutti loro).

Allah ha protetto la Ummah di Muhammad (pace e benedizioni di Allah su di lui) e l’ha tenuta unita nel concordare su ciò che devia. È stato narrato in una dichiarazione sahih, in molti ahadith, che il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: “Un gruppo della mia Ummah continuerà ad aderire alla verità e a prevalere” È impossibile che la generazione più nobile di questa Ummah possa accordarsi sulla falsità, presumibilmente il califfato di Abu Bakr, ‘Umar e ‘Uthman. Nessuno che crede in Allah, nell’Ultimo Giorno ed ha una minima comprensione delle regole dell’Islam dice questo.

tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi

Visited 8 times, 1 visit(s) today

Mohamed Barakat

>