-
È un portale dedicato ai musulmani in Italia, in cui troviamo diverse dissertazioni, anche su temi tanto centrali quanto delicati, come quello del Jihad. Una specifica sezione è dedicata alla donna musulmana e tratta di temi come l’infibulazione, il matrimonio, il velo islamico e i diritti delle donne musulmane.
- Visite: 689
Sito dell’Associazione Culturale Islamica In Italia, che ha sede presso la Moschea Al-Huda a Roma. Il sito informa sulle iniziative dell’Associazione, nonché fornisce informazioni preziose sull’Islam. Si segnalano due sezioni riguardanti il rapporto tra Islam e scienza, e tra essere donna e Islam. È presente anche un forum di discussione.
- Visite: 619
L’AMI organizza corsi destinati a divenire parte integrante del percorso formativo previsto dalla nascente Università islamica che avrà sede a Roma. Per maggiori informazioni si rimanda al sito, da cui è anche possibile scaricare gratuitamente un saggio sull’Islam scritto dal presidente dell’Associazione.
- Visite: 604
È un portale e un indice di ricerca riguardante l’Islamismo in Italia e nel mondo, l’immigrazione, l’integrazione e il dialogo interculturale. L’autore è uno dei fondatori dell’U.C.O.I.I. All’interno si trova un catalogo di libri per un approfondimento della conoscenza sull’universo islamico.
- Visite: 477
Oltre ai fondamenti religiosi e alla traduzione italiana del testo coranico, nel sito vengono trattati aspetti artistici della cultura islamica, inerenti la calligrafia, l’architettura, la letteratura e la musica. Particolare rilievo viene dato al Sufismo, la via mistica dell’Islam.
- Visite: 538
Il sito pubblica diversi Hadith e una traduzione italiana del Corano (con la possibilità di ascoltare la recitazione in arabo di alcune sure). Da segnalare il glossario dei termini legati al mondo islamico e i numerosi articoli di carattere religioso, ma anche sociale.
- Visite: 441
Sito di un’associazione islamica italiana di tradizione sciita. In esso vengono esposti i caratteri fondamentali dello Sciismo. Tra i temi trattati troviamo anche una riflessione sullo status femminile in base a quanto riferito nel Corano e negli Hadith.
- Visite: 477
In questo sito in lingua inglese, oltre alla pubblicazione del testo coranico, viene fornita un’ampia trattazione degli Hadith, la seconda importantissima fonte della dottrina islamica. Gli Hadith costituiscono la tradizione profetica e i detti di Maometto.
- Visite: 425
Sito ufficiale dell’Unione delle Comunità Islamiche in Italia. All’interno, una presentazione delle basi dottrinali affiancata da informazioni sulla comunità islamica nel nostro paese e sui suoi rapporti con lo Stato italiano.
- Visite: 481
Sito dell’organizzazione italiana appartenente alla Muslim World League. Presentazione della Lega, testi introduttivi all’Islam, le edizioni del Corano, qualche articolo, gli orari di preghiera calcolati in base alle coordinate geografiche delle varie città italiane.
- Visite: 390
Notiziario online del Centro Assadakah – Centro Italo-Arabo e del Mediterraneo, con sede a Roma. Il sito offre l’archivio delle notizie ed altre risorse, tra cui qualche forum e qualche articolo dell’omonima rivista dell’Associazione.
- Visite: 471
Sito della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana. Informazioni sull’ente, documenti e scritti vari su temi di attualità, il testo dell’Intesa, un archivio delle attività svolte, un “Archivio stampa” contenente articoli apparsi su quotidiani e riviste.
- Visite: 381
L’Associazione è composta dalla comunità musulmana di Napoli. Tra le risorse del sito, una rassegna stampa e diversi testi sull’Islam, più il Corano tradotto.
- Visite: 490
Portale dell’Islamismo. Oltre al testo del Corano (tradotto in più lingue, anche in italiano) e a un database di Hadith, il sito offre davvero molto: dai collegamenti a radio e tv, alla cucina araba. Bisogna visitarlo per costatarne la moltitudine di risorse. In inglese.
- Islamweb.it