LE PAROLE ‘AQIDAH E TAWHID, CON LE SUE TRE CATEGORIE, SONO PRESENTI NEL CORANO?

LE PAROLE ‘AQIDAH E TAWHID, CON LE SUE TRE CATEGORIE, SONO PRESENTI NEL CORANO?
2 1
L’`Aqidah Tahawiyyah.
L’`Aqidah Tahawiyyah.

LE PAROLE ‘AQIDAH E TAWHID, CON LE SUE TRE CATEGORIE, SONO PRESENTI NEL CORANO? 

La domanda:

Qual è la sentenza relativa a colui che si oppone alla categorizzazione del Tawhid in tre categorie; Tawhid-ur-Rububiyyah (Tawhid della Signoria)[1], Tawhid-ul-Uluhiyyah (Tawhid dell’adorazione)[2] e Tawhid-ul-Asmaa wa-s-Sifaat (Tawhid dei Nomi ed Attributi)[3] e dice che questa sia una bid’ah che non era presente ai tempi del Profeta صلى الله عليه وسلم?

Shaikh Salih Al-Fawzan حفظه الله:

Vi ho già detto che queste persone provano a sradicare la ‘Aqidah [corretta]. A volte dicono che la parola ‘Aqidah (credo, dottrina) non sia riscontrata nel Corano e nella Sunnah e nemmeno la parola Tawhid. E a volte dicono che la categorizzazione del Tawhid in tre categorie sia un’innovazione (bid’ah). Ciò che vogliono è creare confusione su questa questione. La parola ‘Aqidah è presente nel Corano ed è presente nella Sunnah. Quindi la parola è estratta dal Corano e dalla Sunnah. La parola ‘Aqidah e la parola Tawhid sono presenti e anche se non nelle parole, comunque nel significato [4]. Quanto alle categorie del Tawhid, esse sono presenti nel Corano perché tutto il Corano riguarda il Tawhid, come menzionato da Ibn-ul-Qayyim رحمه الله. Ciò che (nel Corano) parla della Rububiyyah (Signoria) di Allah, del Suo Dominio, Potere e Volontà, allora riguarda il Tawhid-ur-Rububiyyah. Ciò che parla dei Nomi di Allah e dei Suoi Attributi, allora riguarda il Tawhid-ul-Asmaa wa-s-Sifaat. E ciò che parla dell’adorazione soltanto di Allah e di nessun altro e tralasciando l’adorazione di altri che Lui, allora quello è il Tawhid-ul-Uluhiyyah. Sono tutte presenti nel Corano e all’inizio di Surah Al-Fatihah. Le tre categorie del Tawhid sono all’inizio di Al-Fatihah:

“La lode [appartiene] ad Allah, Signore (Rabb) dei mondi (umanità, jinn e tutto ciò che esiste)” – questo è il Tawhid-ur-Rububiyyah “il Signore (Rabb) del ‘Alamin (umanità, jinn e tutto ciò che esiste)”.

“Il Compassionevole, il Misericordioso, Re del Giorno del Giudizio” – questo è Tawhid-ul-Asmaa wa-s-Sifaat.

“Te noi adoriamo e a Te chiediamo aiuto” – che tipo di Tawhid è questo? Tawhid-ul-Uluhiyyah.

E nella Surah finale del Corano, in Surah An-Nas:

“Di’: Mi rifugio nel Signore (Rabb) degli uomini” – [questo è] Tawhid-ur-Rububiyyah.

“Re degli uomini, Dio (l’Unico davvero degno di essere adorato) degli uomini” – “Dio degli uomini” che tipo di Tawhid è? Tawhid-ul-Uluhiyyah.

“Re (Malik) degli uomini” – è cosa? Tawhid-ul-Asmaa wa-s-Sifaat.

Ma per quanto riguarda queste persone, allora o sono ignoranti e stolte che non capiscono nulla e vogliono negare ciò che non capiscono, oppure sono persone che ingannano gli altri e che vogliono sradicare il credo (corretto), e questo è ciò che prevale tra loro.

Note:
[1] Tawhid-ur-Rububiyyah è credere ed affermare che Allah sia l’Unico Creatore, Sostenitore e Proprietario, il Rabb di tutto.
[2] Tawhid-ul-Uluhiyyah o anche Tawhid-ul-‘Ibadah è eseguire tutte le ‘ibadat (adorazioni) come il du’a (invocazione) prostrazione, inchino, sacrificio, giuramento ecc., solo ed esclusivamente per Allah e per nessun altro.
[3] Tawhid-ul-Asmaa wa-s-Sifaat è affermare e credere nei Nomi ed Attributi perfetti di Allah, così come riportati nel Corano e nella Sunnah autentica.
[4] Imam Al-Baghawi رحمه الله ha citato nel suo tafsir di Surah Al-Baqarah Ayah 21 la dichiarazione di Ibn Abbas رضي الله عنهما dove dice che: “Il significato di tutte le dichiarazioni che nel Corano fanno riferimento alla ‘Ibadah riguarda il Tawhid.”

 

 
Visited 1 times, 1 visit(s) today

Mohamed Barakat

>